01/01/2018 – Maria Madre del Signore – Giornata mondiale della Pace

“In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.” (Luca 2,16-21).
La Parola in questo primo giorno dell’anno civile é ricca di significati chiave per iniziare bene il nostro cammino.
Dal libro dei Numeri (6,22-27) la prima parola che riscopriamo é pace. Capiamo perché oggi, nel primo giorno dell’anno, invochiamo la pace. La pace non assenza di guerra, nemmeno per stare in pace. Ma la pace che parte dal profondo del nostro cuore, negli affetti più cari, la pace con gli ultimi, la pace nel Signore della vita.
La seconda parola che scopriamo é benedizione. Che sia benedetta la nostra vita! Che il bene pervada il nostro agire, anche quando soffriamo!
La terza parola che cogliamo nella lettera di San Paolo ai Galati (4,4-7) é riscatto. Sì, questo nuovo anno sia per tutti motivo di riscatto, di redenzione, di salvezza nel Signore.
La quarta parola non meno importante é custodire nel silenzio, come Maria madre del Signore, la verità dell’Evangelo, dell’annuncio che ci viene dalla presenza di un D-o misericordioso, ricco di amore all’infinito.
Il Signore davvero animi i nostri cuori con il dono della gioia e della pace. Buon Anno!Sereno 2018!

Articolo precedente31/12/2017 – Domenica nell’Ottava di Natale
Articolo successivo01/01/2017 – Ottava della Circoncisione del Signore – Giornata Mondiale della Pace