03/05/2017 – 3ª Settimana di Pasqua – S.S. FIlippo e Giacomo minore

“Gli disse Filippo: “Signore, mostraci il Padre e ci basta”. Gli rispose Gesù: “Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?” (Giovanni 14,6-14).
‘Io sono la via, la verità e la vita’ dice Gesù a Tommaso nell’Evangelo di Giovanni di oggi.
Sono parole che risuonano in noi come sintesi pasquale di chi é stato Gesù, il Cristo, il Signore, Figlio unigenito del Padre.
Gesù risorto é la via, la strada per incontrare il Padre.
Gesù risorto é la verità, la concretezza per incontrare il Padre.
Gesù risorto é la vita, il soffio e lo spirito per incontrare il Padre.
Nella vita ci stanno la via e la verità sulla presenza del Buon D-o nella storia umana.
Filippo non si accontenta di queste parole, via verità e vita, e sogna il desiderio più grande che una persona possa avere dalla vita: conoscere e riconoscere il Padre, cioè colui che ci ha donato la vita, il Padre che é principio della nostra esistenza. Anche chi non crede sa che c’è un prima che ci ha generato!
La risposta di Gesù a Filippo é di una bellezza indescrivibile, tanto grande da farci pensare alla gioia senza fine quanto piccola e semplice da farci toccare il cielo con un dito.
Lo sappiamo bene che quando si ama una persona, nella profondità del cuore sentiamo palpitare la presenza di chi amiamo. Così é nel riconoscere il Signore della vita. Questo ha detto Gesù a Filippo. Così anche noi possiamo riconoscere il Padre, semplicemente amando l’altro da noi.

Articolo precedente02/05/2017 – 3ª Settimana di Pasqua – Sant’Atanasio
Articolo successivo04/05/2017 – 3ª Settimana di Pasqua