12/07/2017 – 14ª Settimana del Tempo Ordinario

“Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino».” (Matteo 10,1-7).
Gesù sceglie i suoi discepoli più fidati. Non sceglie i migliori ma sicuramente i più fedeli al cammino che si é proposto di attuare.
É un gruppo eterogeneo con provenienze diverse. Nell’affidare loro il mandato, Gesù dà indicazioni precise. La loro missione non é quella di andare tra le persone che non credono e nemmeno tra i Samaritani che sono una comunità distaccata rispetto Gerusalemme. I discepoli sono invitati ad annunciare la buona notizia a chi si é perso, a chi ha smarrito la strada. L’annuncio é semplice il regno dei cieli é vicino ovvero il Signore é presente nella nostra vita. Aiutate la gente a scoprirlo e a riconoscerlo.
Potremmo tradurre questo mandato a noi oggi con una parola che é tanto cara a Papa Francesco: uscite. Uscite ed incontrate le persone, ascoltatele, dite una buona parola, ricordate che il Signore ci é compagno di strada.
Questa missione non ha bisogno di proclami, né di megafoni, né tanto meno di annunci televisivi o attraverso Facebook. Il nostro annuncio ha bisogno solo di cuore e passione per incontrare i nostri fratelli perduti.

Articolo precedente11/07/2017 – San Benedetto, Patrono d’Europa
Articolo successivo13/07/2017 – 14ª Settimana del Tempo Ordinario