12/09/2017 – S.S. None di Maria

“In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.” (Luca 6,12-19).
Ci sono tre momenti importanti che ci vengono descritti nell’Evangelo di oggi. Gesù che prega incessantemente tutta una notte prima di scegliere i suoi compagni di avventura. La scelta e i nomi dei dodici. Il discendere per incontrare e sanare tanta gente bisognosa di essere guarita.
Sono tre momenti che danno una cifra dei momenti forti di chi vuole affidarsi al Signore nella vita quotidiana. Prima di tutto la preghiera come strumento per orientare il nostro cammino.. Poi vivere la vita comunitaria e fraterna. Infine donare la vita a chi é nel bisogno.
Proviamo a sperimentare questi momenti nel corso di questa giornata. Scopriremo la gioia di vivere con semplicità e in pienezza accompagnati dal Signore.

Articolo precedente12/09/2017 – S.S. Nome di Maria
Articolo successivo13/09/2017 – S. GIovanni Crisostomo, vescovo e dottore della Chiesa