16/01/2018 – 2ª Settimana del Tempo Ordinario

“In quel tempo, di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: «Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?».” (Marco 2,23-28).
Nel giorno di sabato i discepoli di Gesù raccolgono le spighe di grano mentre attraversano i campi. Il raccogliere spighe rappresenta per gli ebrei osservanti una attività che nel giorno di sabato, giorno dedicato al Signore, non é lecito svolgere.
I farisei pensano che il Maestro sorvoli e lasci correre su una azione di questo tipo. Al contrario Gesù cita un evento capitato a Davide e ai suoi compagni altamente più grave avvenuto in giorno di sabato.
Gesù ammutolisce anche noi che ascoltiamo la Parola, quando afferma che “Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato!” Quante volte nella nostra vita confondiamo i piani e trasformiamo un processo in una forma sbagliata di schiavitù verso noi stessi. Essere signori del sabato significa essere coscienti pienamente di dedicare a noi stessi e alla nostra vita il meglio per rinnovare la nostra fede nel Signore e non certo per fare un tagliando.
Che il Signore ci aiuti a scoprire questa fedeltà con coraggio.

Articolo precedente15/01/2018 – Lunedì 2ª Settimana dopo l’Epifania
Articolo successivo16/01/2018 – Martedì 2ª settimana dopo l’Epifania