16/04/2017 – Pasqua di Resurrezione del Signore

“L’angelo disse alle donne: «Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto, infatti, come aveva detto; venite, guardate il luogo dove era stato deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”. Ecco, io ve l’ho detto».” (Matteo 28,1-10).
Sono le donne a scoprire l’annuncio della resurrezione di Gesù. L’angelo le rincuora e indica il luogo, la Galilea, dove lo vedranno i suoi discepoli.
É un annuncio di sorpresa. É un annuncio che sembra ricordare il contesto della Trasfigurazione.
Colpisce il fatto che le donne incontrano subito Gesù mentre i discepoli incontrano il Risorto in Galilea. Le donne godono di un privilegio perché hanno patito dal vivo la morte del Signore sulla croce.
Il loro annuncio è pronto senza indugi, fatto di timore e gioia grande. Vivono una esperienza straordinaria con tutte le caratteristiche di una vita piena.
La resurrezione di Gesù é un evento che non ci presenta una dimensione distaccata dalla vita. Le donne abbracciano il Signore Risorto e vivono con intensità umana la sua presenza.
E noi come viviamo questo evento? La resurrezione di Gesù ci consegna una vita totalmente rinnovata. Ci consegna una dimensione altra della nostra umanità. Ci consegna l’eternità dell’amore donato perché Gesù si rende disponibile ad incontrare ancora le nostre vite. Anzi rafforza questo desiderio di incontro.
In fondo la resurrezione travalica ogni nostra immaginazione perché nell’amore donato si liberano le forze del bene che superano le nostre caducità umane.
Che la Pasqua ci trasformi. Il nostro incontro con il Signore possa trasformare il nostro cuore per servire la vita nella sua interezza.

Articolo precedente14/04/2017 – Venerdì della Passione del Signore
Articolo successivo16/04/2017 – Pasqua del Signore