16/11/2017 – 32ª Settimana del Tempo Ordinario

“In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di D-o?». Egli rispose loro: «Il regno di D-o non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di D-o è in mezzo a voi!».” (Luca 17,20-25).
Noi cerchiamo ogni giorno il regno di D-o ma restiamo disarmati di fronte al fatto che Gesù ai farisei dice che il regno non é qui o là ma é in mezzo a noi. Ce l’abbiamo sotto gli occhi e non ce ne accorgiamo. Siamo spesso incapaci, fragili, disattenti, indifferenti, ma il regno si costruisce nel modo più semplice: con amore e con la misericordia che parte dal cuore. Il regno di D-o é in noi, è dentro di noi.
Ma chi é l’Altissimo Signore che ci ama così tanto da stare dentro di noi, in mezzo a noi, nel centro della nostra vita? Solo donando la vita, amando l’altro da noi, si può riconoscere che D-o é proprio in mezzo a noi.
Ma nemmeno questo é sufficiente a farci capire il prezzo di questo amore così grande. Perché bisogna che il dono del Figlio di D-o passi per la sofferenza. Il Figlio dell’uomo deve soffrire ed essere rifiutato per farsi spazio nella nostra vita.
É incredibile il senso profondo che l’amore dischiude nella nostra vita. Perfino la sofferenza si trasforma, ci trasforma, e costruisce il regno che D-o ci ha chiesto di custodire.

Articolo precedente15/11/2017 – Sant’Alberto Magno
Articolo successivo16/11/2017 – S.Margherita di Scozia, S. Gertrude