19/05/2019 – 5ª Domenica di Pasqua

Giovanni 13, 31-35
In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

Il brano di oggi è inserito all’interno dell’ultima cena e Giuda se n’è appena andato di scena. Mi colpiscono le parole “un comandamento nuovo”: sembra innanzitutto che quello che Gesù sta per dire è la cosa più importante, definitiva, quella necessaria per il cammino dei discepoli, di ogni discepolo …. compreso me! In generale, la novità lascia spazio all’attesa, alla sorpresa, alla dinamicità che “trasforma tutto”.

Poi, parla di “amore”: subito mi viene in mente che lo nomina con la consapevolezza di quello che gli accadrà da lì a pochi giorni; come se questo amore non potesse essere estrinseco alla dimensione della Croce.
In questo senso, quindi, l’amore di Cristo è un amore dove prima dell’io c’è l’altro: l’amore donato senza condizioni e senza misura, infatti, è la novità della vita di Dio che irrompe nel mio/nostro vecchio mondo, rigenerandolo.
E proprio perché siamo amati così tanto, siamo chiamati a riamare con la stessa misura: una misura di reciprocità, fraternità e gratuità.

– Nelle esperienze che vivo quotidianamente, è possibile per me parlare di amore senza
parlare di Dio?
– All’interno della comunità cristiana, quali strumenti/atteggiamenti mi aiutano ad instaurare relazioni profonde e sincere alla luce dell’amore del Padre?
– Quale sfida per la nostra Chiesa ci dona questo comandamento?

Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue malattie;
salva dalla fossa la tua vita,
ti corona di grazia e di misericordia;
egli sazia di beni i tuoi giorni
e tu rinnovi come aquila la tua giovinezza
(Dal salmo 103)

Articolo precedente19/05/2019 – 5ª Domenica di Pasqua
Articolo successivo20/05/2019 – Lunedì della 5ª Settimana di Pasqua