23/07/2019 – S. Brigida di Svezia Patrona d’Europa

“Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».” (Giovanni 15,1-8).

Rimanere: é la scelta di chi vuole stare e vivere nel Signore. L’Evangelo di Giovanni che oggi ascoltiamo indirizza il nostro impegno di credenti.

Gesù invita i suoi discepoli e le folle a rimanere in lui perché Egli é la vite che alimenta i tralci. Li nutre, li pota, si prende cura della loro crescita.

Il Signore ci invita a portare frutti buoni. Quello che conta é la fedeltà alla sua Parola, perché essa è il vero alimento al nostro cammino. Occorre la capacità di ascoltare la Parola e di farla fruttificare.

L’Evangelo di Giovanni ci aiuta anche a capire che rimanendo nel Signore si diventa discepoli. Gesù ha insegnato ai suoi che la sequela, l’essere discepoli é frutto di un cammino, a volte difficile ma sempre ricco di novità. E in questo cammino l’amore é l’unico modo per riconoscere il Padre.

Articolo precedente22/07/2019 – S. Maria Maddalena
Articolo successivo23/07/2019 – S. Brigida Patrona d’Europa