26/09/2017 – 25ª Settimana del Tempo Ordinario

“Gli fecero sapere: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti».
Ma egli rispose loro: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pra”Gli fecero sapere: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti».
Ma egli rispose loro: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».” (Luca 8,19-21).
Il compito di Gesù e dei suoi discepoli é quello di annunciare la buona notizia dell’ Evangelo in tutta la Galilea. L’insegnamento di Gesù é semplice. Tutto trova il fondamento nella Parola e nelle relazioni con le persone.
Il volto di D-o e la sua presenza che salva nella misericordia é il segno principale che Gesù presenta nel suo insegnamento.
Il suo insegnamento si sparge nel territorio al punto che la famiglia di Gesù lo cerca. Maria e i fratelli Gesù vogliono vederlo. Sono preoccupati.
Gesù non sappiamo se li ha accolti. Sappiamo che coglie questa occasione per ribadire il senso della sua missione. Annunciare la Parola affinché ciascuno la possa mettere in pratica.
La questione di fondo che l’Evangelo ci invita ad approfondire é la nostra capacità di vivere la Parola, di metterla in pratica.

Articolo precedente26/09/2017 – S.S. Cosma e Damiano
Articolo successivo27/09/2017 – San Vincenzo De’ Paoli