30/08/2019 – Venerdì della 21ª Settimana del Tempo Ordinario

“A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade.” (Matteo 25,1-13).

Il racconto evangelico delle dieci vergini, cinque stolte e cinque sagge, ci aiuta a vivere la nostra vita da credenti vigilanti e pronti all’arrivo dello sposo.

La vigilanza e la prontezza hanno alcuni presupposti di fondo. Innanzitutto il destarsi da sonno. Questo aspetto significa capacità di avere a cuore le cose che contano affinché lo sposo trovi tutto pronto. Quali sono le cose che contano per noi?

Un secondo aspetto riguarda il preparare le lampade, ovvero avere a cuore la luce che illumina il nostro tragitto di credenti. Che cosa illumina il nostro cammino di credenti?

Quante volte siamo poco preparati  ad accogliere la presenza del Signore con le lampade accese e con a disposizione l’olio per tenerle accese.

Siamo spesso distratti, indifferenti, distaccati dall’incontro con il Signore, tanto siamo presi dalle distrazioni di questo nostro mondo. Aiutiamoci a dare coraggio e attenzione al nostro agire.

Articolo precedente29/08/2019 – Martirio di S. Giovanni il precursore
Articolo successivo30/08/2019 – Beato Alfredo Ildefonso Vescovo di Milano