30/11/2017 – Sant’Andrea apostolo

“In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.” (Matteo 4,18-22).
L’Evangelo di Matteo ci descrive il primo incontro di Gesù con i discepoli che saranno i principali compagni di viaggio alla sua sequela. Andrea ha un ruolo fondamentale perché é colui che intuisce in Gesù il messia atteso e lo presenta al fratello Pietro.
Ma l’istantanea di oggi che viene scattata dall’evangelista Matteo merita la nostra attenzione perché ci indica i tratti concreti della missione: gettare le reti e riassettare le reti.
Gesù sceglie degli operai che sanno annunciare la lieta notizia per attrazione ma sanno anche cucire gli strappi affinché la lieta notizia non si disperda nel mare.
Se ci pensiamo bene questi sono i compiti principali di noi credenti in Cristo.
Per essere fedeli al Signore, per comprendere la presenza di Gesù, ci sono due semplici attività da fare: lasciare e seguire. Ovvero abbandonare le nostre certezze per fare spazio al Signore. E seguire per sentirsi accompagnati ogni giorno nel mare increspato che è la vita.
Lasciamoci accompagnare ed abitare dal Signore in questo tempo di grandi cambiamenti e complessità. Il nostro approdo é in una riva conosciuta che é luogo di incontro con il Signore della vita.

Articolo precedente29/11/2017 – III Settimana di Avvento
Articolo successivo30/11/2017 – Sant’Andrea Apostolo