Ringraziamo Rita che indica un percorso per comprendere il valore della santità quotidiana, oggi.
“In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».
(Matteo 5,1-12a)”.
#Beati #Santi #mitezza
Gesù sta avendo successo, si direbbe oggi: in molti lo seguono; che tradotto con il linguaggio di oggi: è un “influencer”.
E così ne approfitta per dettare il suo progetto di vita. Beati i miti, beato chi è nel pianto, chi ha fame e sete di giustizia, chi è misericordioso, chi è perseguitato, chi è puro di cuore, chi è operatore di pace, chi è povero in spirito.
Questi possono esultare perché avranno ricompensa nei cieli. È sconvolgente tutti si aspettano un leader che li guidi contro l’oppressore
e si trovano di fronte l’esatto contrario: l’esaltazione della mitezza.
Questa però è l’eredità di Gesù e la festa di tutti i Santi che celebriamo oggi ne è la più bella dimostrazione. In comunione con loro sappiamo che la speranza di vita migliore che ci aspetta e non è fantasia.
I Santi nostri compagni di viaggio sono uno esempio di stile di vita che ci accompagna e contraddistingue. Così saremo contagiosi e potremo lasciare un segno come il sasso che cade nell’acqua scompare ma il cerchio che forma ne produce un altro e un altro ancora e i cerchi si allargano fino ad arrivare alla riva.
Buona festa in comunione con i Santi.
Rita