03/04/2023 – Lunedì della Settimana Autentica

Lc 21, 34-36

In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.

 

 

Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

#Tentazione #preghiera #+potenteSupporto #cuoreRivoltoAlSignore

Quando la vita incontra delle difficoltà viene la tentazione di rifugiarsi in qualcosa che faccia sentire meglio, qualcosa che possa alleviare le preoccupazioni, cercando come delle vie di fuga dalla dura realtà. Si trovano così delle soluzioni che, invece di aiutare ad affrontare positivamente il momento complicato, portano ad aggrovigliare ancora di più la situazione (alcool, droga…).

Gesù propone un altro modo per affrontare le avversità: la preghiera.
E’ l’unico validissimo aiuto per sopportare momenti di crisi anche pesanti.

Non saremmo leali con noi stessi se pensassimo di poter contare solo sulle nostre forze, sulla propria volontà; abbiamo bisogno di essere aiutati, sorretti.
L’azione dello Spirito, attraverso la preghiera, è il più potente strumento di supporto alle nostre fatiche.

Serve rimanere desti e vigilanti per lasciare che lo Spirito Santo agisca in noi e questo è possibile solo con l’aiuto della preghiera incessante che mantiene lo sguardo del cuore rivolto e attento al Signore.

Dio onnipotente,
sostegno nella debolezza,
conforto nel pianto,
salvaci dalle angustie presenti
e donaci un sicuro rifugio
nella tua misericordia
(Dalla liturgia)

Articolo precedente02/04/2023 – Domenica delle Palme – Passione del Signore – L’Evangelo delle Donne
Articolo successivo03/04/2023 – Lunedì Santo della Passione del Signore