04/12/2022 – 2ª Domenica di Avvento

“In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaìa quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!».” (Matteo 3,1-12).

#Regno #lupoeagnello #pace

“il Regno di D-o è vicino!” ricorda oggi il Battista a tutti noi. Ne siamo convinti? Lo crediamo veramente?

Si, perché la nostra fede ci dice con certezza che comunque e nonostante quello che ci circonda  il Regno verrà.

Chissà, magari sarà diverso da quello che immaginiamo ma si realizzerà comunque nella pienezza e quando meno ce lo aspetteremo

Giovanni Battista contrappone poi il fare con il dire. Invita a fare un segno che sia frutto di conversione e non solo limitarsi a dire di avere D-o come Padre., ed essere perciò tutti fratelli.

Quale sia il  frutto di conversione che siamo chiamati a far crescere in questa seconda domenica di Avvento ce lo suggerisce il profeta Isaia nella prima lettura: il lupo che dimorerà con l’agnello che ci indicano che il nostro agire deve portare alla pace.

E perché la pace sia possibile dobbiamo impegnarci ad avere gli stessi sentimenti gli uni per gli altri per far crescere la fraternità in ogni ambito e in ogni momento

Paola

Articolo precedente04/12/2022 – 4ª Domenica di Avvento – L’ingresso del Messia
Articolo successivo05/12/2022 – Lunedì della 4ª Settimana di Avvento