07/11/2022 – Lunedì della 32ª Settimana del Tempo Ordinario

“Gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe».” (Luca 17,1-9).

#accrescerelafede #perdonare #misericordia

L’Evangelo di oggi rimette al centro della predicazione di Gesù la necessità di essere capaci di misericordia.

Le vicende della vita ci portano a considerare che siano inevitabili gli scandali. Ma quello che non è sopportabile che gli scandali si ripercuotano sui piccoli. Gesù ci ricorda che questo é imperdonabile.

Nello stesso tempo se qualcuno commette una colpa va perdonato anche se è reiterata la sua colpa nei nostri confronti ma chiede di essere perdonato.

Di fronte a questi insegnamenti di Gesù i discepoli, chiamati apostoli, chiedono di essere aiutati ad avere fede. Gesù di fronte a questa domanda, “accresci in noi la fede”, risponde sottolineando che non occorre un fede smisurata, ma una fede piccola come un granello di senape.

Per noi oggi questo racconto evangelico é un invito a credere nella misericordia, a praticarla verso gli altri e a riceverla dal Signore. La fede nel Signore trova il seme nella misericordia del Signore soprattutto quando il mare della vita é burrascoso.

Articolo precedente07/11/2022 – Lunedì dell’ultima settimana del tempo liturgico
Articolo successivo08/11/2022 – Martedì dell’ultima settimana del Tempo liturgico