08/01/2023 – Battesimo del Signore

“Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».” (Matteo 3,13-17).

#battesimo #ognigiustizia

Il momento del battesimo di Gesù ci rende consapevoli che Gesù non ha avuto alcun privilegio. Per “ogni giustizia” si è fatto battezzare come tutti coloro che hanno sentito la chiamata alla conversione frutto della predicazione di Giovanni Battista.

Il battesimo di Gesù é un momento di consacrazione: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento”. Questa è la voce dal cielo che lo consacra.

Ma il battesimo è anche un momento di passaggio da Giovanni a Gesù. La missione, l’impegno di conversione, la capacità di riconoscere il Signore D-o di misericordia, l’ascolto e la guarigione dei poveri, sono le linee di questo passaggio di consegne.

Anche noi ci immergiamo nell’acqua del battesimo per rinnovare la nostra fede e per superare il peso della nostra fragilità umana, dei nostri peccati.

Articolo precedente08/01/2022 – Battesimo del Signore
Articolo successivo08/01/2023 – Battesimo del Signore – L’Evangelo delle Donne