10/12/2018 – Beata Vergine Maria di Loreto

“Ma Gesù, conosciuti i loro ragionamenti, rispose: «Perché pensate così nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire “Ti sono perdonati i tuoi peccati”, oppure dire “Àlzati e cammina”? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati, dico a te – disse al paralitico –: àlzati, prendi il tuo lettuccio e torna a casa tua».” (Luca 5,17-26).

É più facile perdonare i peccati oppure dire ad un paralitico alzati e cammina?
Questo interrogativo é al centro del messaggio che l’Evangelo di oggi ci propone.

Per cogliere il significato di questa domanda che Gesù pone in modo autorevole ai farisei e ai maestri della Legge, bisogna capire il contesto di che cosa é successo. Siccome c’era molta folla e non era possibile entrare nella casa dove Gesù stava insegnando, viene scoperchiato il tetto e calato il paralitico nel centro della casa.

Per arrivare a tanto bisogna avere fede e affidarsi. Ed é proprio la fede che guarisce i peccati e l’infermità del corpo. Ed é proprio la fede di questo paralitico e di chi lo ha aiutato a fare la differenza e a dare senso all’interrogativo che Gesù pone ai suoi interlocutori, farisei e scribi.

Certamente é la bontà di D-o che perdona ma é altrettanto vero che senza fede non riusciamo a rialzarci dalle nostre infermità e dalle nostre fragilità umane.

In questo tempo di Avvento siamo chiamati a coltivare la nostra fede, con la preghiera insistente e con l’umiltà di riconoscerci bisognosi di incontrare il Signore.

Articolo precedente10/12/2018 – Beato Arsenio Migliavacca di Trigolo
Articolo successivo09/12/2018 – L’Evangelo letto e narrato dai Bambini