“Gli rispose la donna: «So che deve venire il Messia, chiamato Cristo: quando egli verrà, ci annuncerà ogni cosa». Le dice Gesù: «Sono io, che parlo con te».” (Giovanni 4,5-42).
#acquaviva
L’incontro tra Gesù e la Samaritana al pozzo di Giacobbe in Sicar ci apre ad una dimensione nuova: la misericordia di D-o contagia il nostro amore verso il Signore e verso le nostre sorelle e i nostri fratelli.
E questo amore è l’acqua viva che possiamo attingere dal pozzo profondo che é la nostra fede.
Nella profondità della nostra ricerca, nell’accogliere il dono che riceviamo dall’altro e nell’altro, nella sensibilità di andare all’essenza del significato delle cose di questa vita, si cela la presenza di un D-o, di un Padre che ci dona l’acqua viva della sua Parola.
In questo tempo di Quaresima lasciamo scorrere nelle nostre giornate con intensità della Parola che è acqua viva per il nostro cammino.
immagine: catacombe della via Appia a Roma – Gesù e la Samaritana