12/05/2022 – Giovedì della 4ª Settimana di Pasqua

“In verità, in verità io vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un inviato è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica.” (Giovanni 13-16-20).

#servire #mandare #accogliere #mettereinpratica

Prosegue questo dialogo tra Gesù e i suoi discepoli. É un dialogo che, in qualche modo, delinea il futuro impegno dei discepoli e della loro missione e per noi arricchisce il senso del risorgere, dell’ avere speranza.

Ci sono quattro verbi che meritano la nostra attenzione nel cogliere l’impegno di essere discepoli missionari.

Servire: la lavanda dei piedi ha scompaginato le carte non solo ai discepoli ma soprattutto a noi. Gesù ci insegna ad essere umili e servizievoli verso gli altri.

Mandare: Gesù ci ha ricordato che è stato mandato dal Padre e, a sua volta, manda i discepoli e ciascuno di noi ad annunciare la lieta notizia della Parola e dell’Eucarestia.

Accogliere: la sequela, il seguire Gesù, il Signore, richiede di essere accoglienti, di fare spazio, di aprirci e di scegliere una vita con il Signore in fedeltà, non da ingenui ma da appassionati.

Mettere in pratica: tutta l’esperienza di sentirci accompagnati dal Signore non si limita ad essere superficiali ma di vivere l’esperienza di fede mettendo in pratica la Parola di Gesù nella nostra vita.

Articolo precedente12/05/2022 – S.S. Nereo e Achilleo – S. Pancrazio
Articolo successivo13/05/2022 – B.V. Maria di Fatima