L’Evangelo delle Donne
“Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.” (Giovanni 14,15-21).
#Paraclito #Spiritoconnoi #nonvilasceroorfani
Oggi Gesù ci sorprende con due affermazioni che donano forza e Speranza: “Pregherò il Padre…vi darà un altro Paraclito perché rimanga con voi per sempre”.
Il termine Paraclito è riferito allo Spirito Santo come intercessore, avvocato, difensore, “chiamato a stare presso di noi”. È colui che rimane con noi per sempre, colui che ci farà capaci di “vedere” il Risorto, in modo che Gesù possa essere in noi e noi in Lui, vivendo la sua stessa Vita che non muore.
Senza lo Spirito noi non vedremmo in Cristo che l’uomo della sofferenza. Lo Spirito rende possibile vedere ciò che non può essere visto da occhi umani, né compreso dalla ragione umana.
“Non vi lascerò orfani”. Tutti abbiamo bisogno di sentirci amati. Essere orfani, richiama la paura di rimanere soli, del non sentirsi più attesi da nessuno o non attendere più nessuno. Gesù sembra leggere la paura più intima dell’uomo! Ma ci conferma nella intima Speranza di essere amati sempre. È questo amore che ci rende capaci di “osservare” i suoi comandamenti… non come imposizione, ma come scelta libera, guidata dall’amore.
Maria Grazia
Immagine: Albert Anker (1831-1910) – La siesta – Nonno e nipote – 1879