15/04/2023 – Sabato fra l’Ottava di Pasqua

“Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura».” (Marco 16,9-15).

#andate #vangelo

Questo breve testo di Marco condensa in poche parole il messaggio conclusivo di Gesù rivolto agli Undici, mentre mangiava con loro.

La breve descrizione di questo racconto conclusivo dell’Evangelo più breve, lascia in noi il senso del mistero che trasmette forza e coraggio nel futuro impegno dei discepoli e di ciascuno di noi: “andate …”

Andate é il motto cristiano di superare i confini, sempre, di annunciare al mondo e a tutte le creature il messaggio evangelico della misericordia, dell’amore e del dono.

Sappiamo che la nostra natura umana ci fare cadere, perché siamo fragili, ma nonostante la nostra incredulità ci aspetta l’impegno di raccontare che il Signore possiamo riconoscerlo attraverso la sua Parola e l’Eucarestia.

Immagine: La discesa dello Spirito Santo in Maria e nei discepoli – dipinto dell’altare della Chiesa parrocchiale di S. Pietro in Gù (Padova).

Articolo precedente15/04/2023 – Sabato dell’Ottava di Pasqua in Albis
Articolo successivo16/04/2023 – 2ª Domenica di Pasqua della Divina Misericordia