16/02/2018 – Venerdì dopo le Ceneri

“In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno».” (Matteo 9,14-15).
C’é una divaricazione tra le pretese degli scribi e dei farisei e i discepoli di Gesù che non digiunano. La questione vera non é il digiuno ma il rimarcare che prima di tutto vanno rispettati i precetti.
Gesù ribadisce che al centro ci sta il riconoscere il Signore. Le nozze sono il riconoscimento di una relazione, un dialogo sponsale, una relazione d’amore con il D-o della vita. Questa relazione d’amore ci é stata donata sin dalla Creazione.
All’inizio di questo tempo forte dobbiamo mettere in conto che la nostra conversione parte appunto dal riconoscere il Signore che ci dona la vita, il bene, l’amore che salva. É questa la conversione che ci viene chiesta. Poi dobbiamo capire che il Signore é disposto a farsi da una parte pur di vederci salvati. Quando lo sposo non sarà più con noi, allora il digiuno avrà più senso.
Lasciamoci avvolgere da questa prospettiva e viviamo questo tempo come occasione per donare qualcosa di noi.

Articolo precedente15/02/2018 – Giovedì dell’ultima Settimana dopo l’Epifania
Articolo successivo16/02/2018 – Venerdì dell’ultima settimana dopo l’Epifania