18/01/2018 – Santa Margherita d’Ungheria

“Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo.” (Marco 3,7-12).
Lungo il mare avvengono molti incontri di Gesù con le folle. L’Evangelo di oggi ci racconta il clamore delle guarigioni e la presenza di tanta gente che lo seguiva provenendo da quelle che oggi Papa Francesco chiama le periferie. Si tratta di gente assetata che ha bisogno di una parola, di essere guarita nel corpo e nello spirito.
Gesù quindi parla dalla barca. Annuncia la Parola. Spiega un modo nuovo di accogliere la presenza del Padre, guarisce dalle infermità. E addirittura gli spiriti impuri indicano l’identità del Maestro: é il Figlio di D-o.
C’é un bisogno profondo in noi. In talune stagioni della storia sentiamo il bisogno di guarire dentro, perché non siamo in grado di capire, di affrontare le fatiche. L’Evangelo di oggi ci racconta che é Gesù la persona che ci può accompagnare.
Abbiamo bisogno di toccarlo per essere guariti. Signore, ci affidiamo a Te in questo giorno dove il grigio non lascia spazio al sole, al tuo sole. Aiutaci!

Articolo precedente17/01/2018 – S. Antonio Abate
Articolo successivo18/01/2018 – Cattedra di San Pietro