“Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia.”(Giovanni16,16-20)

#unpoco #gioia #stupore

L’Evangelo di oggi contiene un messaggio criptato di Gesù verso i suoi discepoli. Vuol mandare un messaggio che contiene delle alternative: “un poco ancora e non mi vedrete più, ancora un poco e mi vedrete”; “voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà”; “Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia”.

Che cosa significa questo linguaggio?

Possiamo cercare di sondare queste parole partendo da un affermazione banale: Gesù dice “un poco”. In verità Gesù ci comunica che Egli va al Padre, si ricongiunge al D-o della vita, nella pienezza di una prossimità che sembra insondabile ma che si fa reale nella prossimità dell’altro, degli altri.

Facciamo fatica a capire cosa ci vuole dire. Tuttavia, possiamo comprendere che Gesù vive un rapporto spirituale intenso con il Padre e, attraverso il dono dello spirito Santo, ci indica il percorso.

É un percorso fatto di cose che si vedono e non si vedono, di una tristezza che si trasforma in gioia, di una pietà che si fa amore.

In fondo le parole di Gesù ci preparano a vivere una vita non superficiale, non autoreferenziale, ma profonda, dedicata ad amare, al prendersi cura del poco!

Immagine: particolare immagine di Maria nella Pietà di Michelangelo – Cattedrale di S. Pietro

Articolo precedente18/05/2023 – Ascensione del Signore
Articolo successivo19/05/2023 – Venerdì della 6ª Settimana di Pasqua