“In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. “ (Matteo 4,18-22).

#pescatori #coraggio

Gesù inizia la sua missione con una scelta di fondo: formare un gruppo di persone che lo aiutino nella sua attività di annuncio e di predicazione.

Tuttavia Gesù vuole un coinvolgimento coraggioso nelle persone che lo seguono.

E i primi ad essere coinvolti sono due pescatori, Simone e suo fratello Andrea. Sono due fratelli con storie diverse ma entrambi in ricerca e capaci di manifestare forza interiore: gettano le reti, agiscono.

Sarebbe troppo semplice immaginare Simone e Andrea intenti al solo lavoro. Sono capaci di lasciare tutto. Così sarà anche per Giacomo e Giovanni.

Che cosa significa lasciare per questi primi apostoli? Possiamo intuire che il dialogo con Gesù sia stato fondamentale perché Gesù stesso è dotato di leadership.

Ma lasciare vuol dire essere capaci di coraggio. Ed é quello che serve a noi in questo tempo di attesa. Coraggio di interrogarci per ritrovare motivazioni e stile per essere credenti credibili.

Articolo precedente30/11/2022 – S. Andrea apostolo
Articolo successivo01/12/2022 – Giovedì della 3ª Settimana di Avvento