https://lucioturra.wordpress.com/2018/10/30/30-10-2018-rito-ambrosiano-martedi-della-i-domenica-dopo-la-dedicazione

“In quel tempo. Mentre il Signore Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: «Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre»». Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni”.  (Marco 10,17-22)

Il brano di oggi è molto ricco di spunti. E’ il brano dell’uomo ricco (negli altri vangeli si parla di un giovane, di un notabile), qui si parla di un uomo. Possiamo proprio immedesimarci in questo uomo di cui non si dice il nome.
Che cosa devo fare per ereditare la vita eterna? è un uomo che ha dei desideri e ha già fatto un cammino (i comandamenti li conosce e li segue fin dalla giovinezza).
Gesù fissatolo lo amò … Sostiamo su questo sguardo innamorato di Gesù.
“C’è ancora una cosa che ti manca” ..”Vendi -distribuisci- Seguimi!” Gesù fa una proposta radicale, c’è una chiamata unica per te.
Ci sono beni da vendere per una maggiore libertà, per aderire con gioia alla proposta di Gesù.

Quali sono i beni che devo vendere per poter seguire Gesù? sono libero di seguirlo o sono schiavo dei miei beni?

Anche oggi Lui ci chiama ancora a seguirlo. buon cammino.

Articolo precedente30/10/2010 – Martedì della 30ª Settimana del Tempo Ordinario
Articolo successivo31/10/2018 – Mercoledi della 30ª Settimana del Tempo Ordinario