03/01/2018 – S. Nome di Gesù

“Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di D-o».” (Giovanni 1,29-34).
La liturgia ci invita oggi a ricordare il nome di Gesù, il Cristo, l’Unto del Signore, Figlio del D-o vivente.
E l’Evangelo di Giovanni che ascoltiamo e meditiamo é la testimonianza diretta, la rilettura teologica della presenza di Gesù Cristo tra di noi.
Giovanni, apostolo ed evangelista, riporta tra virgolette quanto affermato dall’omonimo Giovanni Battista: “sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele”. Giovanni Battista afferma di non conoscere Gesù ma di essere colui che prepara la strada affinché Gesù Figlio di D-o si manifesti.
La seconda rivelazione di Giovanni Battista é quella del certificare la presenza dello Spirito Santo che testimonia Gesù Figlio di D-o.
Non ci sono altre parole così pregnanti, autorevoli, esplicite negli Evangeli come quelle che meditiamo oggi.
Quello che ci responsabilizza é interiorizzarle nel cuore della nostra fede, nel riporre quella fiducia fondamentale ad arricchire il nostro percorso umano teso verso l’incontro definitivo con il Signore.

Articolo precedente02/01/2018 – S. Basilio Magno e S. Gregorio Nazianzeno
Articolo successivo03/01/2018 – Mercoledì del Tempo di Natale