04/01/2018 – Tempo di Natale

“Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.” (Giovanni 1,35-42).
L’Evangelo di Giovanni che meditiamo oggi, ci indica che l’essere discepoli di Gesù si diventa per attrazione. Ed é sempre Giovanni Battista il tramite di questo nostro cammino di sequela.
É Giovanni che indica Gesù come l’Agnello, come il Cristo, l’Unto del Signore, colui che é chiamato il messaggero di D-o.
É proprio in questo passo evangelico avviene il passaggio di consegne tra il Battista é Gesù. É Andrea e un altro discepolo di Giovanni Battista e, in particolare il fratello di Simon Pietro, ad essere ii protagonista di un dialogo intenso: “chi cercate’, “dove dimori”, “venite e vedete”.
Queste tre affermazioni sono il nucleo della vocazione, della fede in Cristo. E Simone di Giovanni, Cefa, ovvero Pietro sarà il primogenito di questo progetto di sequela che é legato a Gesù, il messaggero, il Figlio del D-o vivente.
Noi siamo chiamati a rendere visibile questo legame di fede, di fiducia, di sequela, scoprendo oggi dove cercare il Signore, dove scoprire la sua casa, dove seguire e vedere i passi del suo cammino.

Articolo precedente03/01/2018 – Mercoledì del Tempo di Natale
Articolo successivo04/01/2018 – Giovedì del Tempo di Natale