05/02/2018 – 5ª Settimana del Tempo Ordinario

“E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati.” (Marco 6,53-56).
L’Evangelo che ascoltiamo oggi é la conclusione della capitolo sesto di Marco. I versetti precedenti ci hanno presentato la moltiplicazione dei pani e dei pesci, una esperienza straordinaria, da tanti punti di vista, ma per i discepoli di Gesù é stata la compartecipazione ad un annuncio e ad un miracolo unici.
La fama di Gesù si espansa in tutta la regione ed oltre. Con i discepoli Gesù si spinge oltre. Va nella città di Gennèsaret, una città che potremmo definire “secolarizzata”, distaccata dalla fede.
Ed anche là Gesù e i discepoli si trovano circondati da una marea di persone, di malati. Non ci deve sfuggire un aspetto di quello che accade. La gente supplicava Gesù di poter toccare il lembo del suo mantello per trovare salute e salvezza. E così succedeva.
Potremmo dire che basta un briciolo di fede per essere salvati. La misericordia di D-o è talmente grande che supera la nostra piccolezza.
Chiediamo anche noi al Signore di essere sostenuti da un po’ di fede e di poter toccare il lembo del suo mantello.

Articolo precedente04/02/2018 – Penultima Domenica dopo l’Epifania
Articolo successivo05/02/2018 – Sant’Agata