18/12/2017 – Feria d’Avvento

“Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa «D-o con noi». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.” (Matteo 1,18-24).
L’Evangelo che ascoltiamo oggi é l’annunciazione della nascita di Gesù a Giuseppe. Ed é un annuncio quello di Giuseppe che avviene in un sogno. Straordinario che Giuseppe diventi padre di Gesù attraverso un sogno. Giuseppe falegname sogna. Il sogno é la dimensione umana che supera la fantasia e lancia uno sguardo ed una prospettiva verso l’oltre.
Giuseppe, della casa di Davide, sogna che la sua sposa concepirà e darà alla luce l’Emmanuele, il D-o con noi. Egli é turbato perché é un uomo giusto. Però Giuseppe si affida e investe la sua vita per essere strumento della presenza di D-o in noi.
L’Avvento di Gesù trova sponde resistenti in una accoglienza e in un sogno che superano il tempo. Oggi come allora anche a noi l’angelo annuncia la nascita del Messia, il Signore del tempo e della storia. É nato duemila anni fa ma da quell’evento oggi, attraverso lo Spirito, riusciamo a contemplare la luce della vita che solo D-o riesce ad accendere. E Giuseppe insieme a Maria sono i testimoni di un sentiero che porterà a contemplare per sempre l’Amore di D-o in ciascuno di noi.

Articolo precedente17/12/2017 – VI di Avvento – Domenica dell’Incarnazione
Articolo successivo18/12/2017 – Feria Prenatalizia dell’Accolto