01/09/2021 – Mercoledì della 22ª Settimana del Tempo Ordinario

“Sul far del giorno uscì e si recò in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e tentarono di trattenerlo perché non se ne andasse via. Egli però disse loro: «È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato». E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea.” (Luca 4,38-44).

Gesù esce dalla sinagoga e va a casa di Pietro, guarisce la suocera. Esce dalla casa per andare a guarire la gente colpita da malattie e dai demoni.

La descrizione dei movimenti di Gesù non si ferma qui. Al tramonto Gesù si ritira in un luogo deserto, di solito per pregare. La gente lo cerca. E Gesù lascia Cafarnao e la zona intorno per andare ad annunciare la Buona Notizia dell’Evangelo in altre città.

Il racconto evangelico che la liturgia odierna ci propone indica l’alfabeto della missione, della evangelizzazione e dell’annuncio che ancora oggi ci viene chiesto di attuare.

L’uscire dalla Sinagoga, luogo di studio e formazione, implica l’impegno a spostare il piano della vita comunitaria: dalla chiesa alla casa, dalla casa alla città, dai luoghi deserti ad altre sinagoghe.

Quanto basta, tutto questo, per dire a noi oggi che cosa si intende per chiesa in uscita!

Articolo precedente01/09/2021 – Martirio di S. Giovanni il precursore
Articolo successivo02/09/2021 – Giovedì della Settimana della Domenica che precede il Martirio di S. Giovanni il precursore