03/03/2023 – Venerdì della 1ª Settimana di Quaresima

“Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.” (Matteo 5,20-26).

#nonuccidere #nongiudicare

L’Evangelo di oggi ci racconta di Gesù che, rivolgendosi ai suoi discepoli, li mette in guardia dai giudizi rivolti alle persone che sono nostri avversari, con i quali non condividiamo o intrecciamo esperienze di condivisione o verso le quali dobbiamo qualcosa.

Tutto questo Gesù ce lo insegna per non cadere nelle tentazione di sentirci tranquilli e non limitarci a mettere la coscienza a posto.

Non solo non dobbiamo uccidere, secondo il comandamento della Legge, ma non dobbiamo nemmeno giudicare l’altro o peggio avere pregiudizi sull’altro.

Addirittura Gesù ci invita a lasciare il dono all’altare per riconciliarci prima  con il nostro fratello.

Sono queste parole evangeliche che ci devono aiutare, in questo tempo, a superare non solo le nostre incapacità e ma anche i nostri facili giudizi sugli altri, per creare dimensioni di convivenza fraterna.

Immagine: dipinto di Marc Chagall, Mosè riceve le Tavole della Legge, 1960-1966. Nizza, Musée National Message Biblique.

Articolo precedente03/03/2023 – 1º Venerdì di Quaresima – feria aliturgica
Articolo successivo04/03/2023 – Sabato della 1ª Settimana di Quaresima