05/12/2022 – Lunedì della 2ª Settimana di Avvento

“Ed ecco, alcuni uomini, portando su un letto un uomo che era paralizzato, cercavano di farlo entrare e di metterlo davanti a lui. Non trovando da quale parte farlo entrare a causa della folla, salirono sul tetto e, attraverso le tegole, lo calarono con il lettuccio davanti a Gesù nel mezzo della stanza. Vedendo la loro fede, disse: «Uomo, ti sono perdonati i tuoi peccati». Gli scribi e i farisei cominciarono a discutere, dicendo: «Chi è costui che dice bestemmie? Chi può perdonare i peccati, se non Dio soltanto?».” (Luca 5,17-26).

#perdonareipeccati #alzatiecammina

Quali sono le cose prodigiose che devono accadere per ritrovare fiducia nella vita e nel Signore?

É un prodigio riconoscere, con umiltà, la misericordia di D-o. L’Altissimo non cessa maia di elargire la sua bontà anche di fronte ai misfatti che noi, umanità, provochiamo.

C’è un secondo prodigio che è quello di convertire il nostro cuore all’impossibile di D-o. Quando mettiamo davanti i nostri pensieri e i nostri ragionamenti pensando siano l’unica soluzione, il prodigio è quello descritto dal profeta Isaia (35,1-10): “scaturiranno acque nel deserto”.

Il terzo prodigio é quello di rialzarsi e riprendere una vita di responsabilità ed impegno. É quello che fa stupire il paralitico quando prende il suo lettuccio.

Articolo precedente05/12/2022 – Lunedì della 4ª Settimana di Avvento
Articolo successivo06/12/2022 – S. Nicola