“Gesù domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette, e pochi pesciolini». Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene.” (Matteo 15,29-37).
Gesù ha compassione della numerosa folla che lo segue da tre giorni. Ha guarito zoppi, ciechi e storpi. La gente é sfinita. Ha fame, fame di una vita diversa, rinnovata, salvata.
Gesù attraverso la distribuzione dei pani e dei pesci distribuisce poco e raccoglie molto nelle ceste. Questo ci fa pensare che perfino Gesù, Figlio dell’Altissimo, donando ai piccoli, ai poveri, riceve molto di più di quello che dona. La compassione e l’amore hanno un effetto moltiplicatorio incredibile. L’amore semplice si moltiplica dividendolo con i fratelli e le sorelle.
Ecco come scoprire la venuta del Signore in questo tempo d’Avvento, di attesa. Distribuendo amore, donando agli affamati, guarendo chi é nella sofferenza, ascoltando chi si sente solo, accompagnando chi zoppica.