07/02/2018 – 5ª Settimana del Tempo Ordinario

“In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro».” (Marco 7,14-23).
Il grande dibattito su ciò che é impuro e su ciò che non lo é, ci viene raccontato dall’Evangelo di Marco di oggi. Abbiamo potuto constatare che Gesù é stato contestato dalle autorità religiose e dai farisei in merito al fatto che i discepoli non rispettano la Legge mosaica. Oggi Gesù da una spiegaIone alle folle e ai discepoli in modo semplice ed efficace: non é puro ciò che entra nell’uomo ma ciò che esce da noi e dal nostro cuore.
É nel cuore umano che si annida la lotta tra il puro e l’impuro, tra bene e male, tra la felicità e il dolore. É dentro di noi che si esprimono gli aspetti più incomprensibili della nostra incapacità umana di dirci ciò che é umano e ciò che é disumano.
Anche in questi giorni abbiamo constatato ciò che di più aberrante l’uomo può compiere.
Noi facciamo fatica a capire questo, tanto siamo presi dal nostro io e spesso dalla violenza che ci domina. Non riusciamo a ritrovare l’equilibrio interiore. Ci lasciamo sopraffare perfino noi stessi dall’impeto di ciò che sappiamo bene non ci rende degni della nostra stessa umanità.
In fondo non é sbagliato credere e vivere per la purezza. É sbagliata la presunzione che questa basti a metterci il cuore in pace di fronte al Signore. C’è sempre un oltre.
Signore aiutaci a esprimere da dentro di noi la purezza, il bene, l’amore!

Articolo precedente06/02/2018 – Santi Miki e Compagni
Articolo successivo07/02/2018 – S.S. Perpetua e Felicita