08/01/2019 – II Feria dopo l’Epifania

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle
nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora»”. (Mt 25, 1-13)

Nelle pagine prima di questa Parabola Gesù invita alla vigilanza e anche con questa parabola l’invito è ad aprire gli occhi, a stare desti, a vigilare. Si parla di vergini sagge e di e vergini stolte. Quello che colpisce è che sia le vergini sagge che quelle stolte dormono. Sembra non esserci differenza.
Tutti viviamo periodi di fatica, di notte nel cuore. Qual è allora la differenza?
Le vergini sagge hanno con se tante boccette d’olio per alimentare la lampada anche in tempi bui, anche quando tutto è più difficile, hanno saputo preparare olio con previdenza e amore.
È l’olio della preghiera, dell’amicizia, delle relazioni fraterne. Qual è olio che ti sostiene nei momenti bui? “Dateci un po’ del vostro olio”: questa pretesa non può essere soddisfatta perché l’olio è personale.

C’è un invito per la Festa, arriva lo sposo, occorre affinare il cuore, altrimenti lo sposo arriva e non ce ne accorgiamo.

Prepariamo le nostre lampade con Amore.

Articolo precedente08/01/2019 – Martedì dopo l’Epifania
Articolo successivo09/01/2019 – Mercoledì dopo l’Epifania