08/10/2022 – Sabato della 27ª Settimana del Tempo Ordinario

“In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!».
Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».” (Luca 11,27-28).

#beatalavita #parolaevita

Comprendere il breve passo evangelico che la liturgia ci propone oggi non é così semplice perché dobbiamo rileggere il contesto nel quale Gesù svolge la sua predicazione.

Tuttavia il punto di contatto che interseca i due versetti evangelici é dato da un profondo insegnamento che riguarda la vita, la vita vissuta in pienezza.

Lo é stato per le persone colpite dal male. Lo é stato per tutti coloro che non meditano sulla vita vissuta in pienezza. Lo é stato per gli ascoltatori occasionali. E questo riguarda anche il nostro tempo.

É vero il grembo che porta una vita e il seno che allatta sono dimensioni della vita che nasce e si sviluppa con il prendersi cura, con essere per altri.

Così é altrettanto quello che il Buon D-o fa per dare pienezza alla nostra vita attraverso la Parola che viene messa in pratica. Il Signore si prende cura di noi, della nostra vita, della profondità dello spirito che è vita, dono, amore, attraverso la Parola e il dono del suo Figlio.

Articolo precedente08/10/2022 – S. Anselmo di Lucca e S. Giovanni Calabria
Articolo successivo09/10/2022 – 6ª Domenica dopo il Martirio di S. Giovanni