“In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».” (Luca 1,26-38).
La tenerezza di D-o é rivolta attraverso l’angelo Gabriele ad una giovane ragazza che ha avuto il coraggio di dire un “si” di gioia all’annuncio di una maternità sorprendente.
Quanto sono mirabili le parole di questo annuncio: rallegrati piena di grazia, il Signore é con Te. É D-o, proprio lui ad essere innamorato della vita umana al punto da dichiarare la letizia di questo incontro, di un “si”.
É davvero un D-o sorprendente, il Signore della misericordia e dell’amore che vuole abitare dentro la nostra vita, dentro la vita di Maria.
La dolcezza di D-o la riscontiamo nelle parole semplici alle domande di questa giovane ragazza: non temere hai trovato grazia presso l’Altissimo.
Questa misteriosa presenza del Signore arriva coprire con la sua ombra la grazia dell’accoglienza. Maria fa spazio totalmente a D-o, alla sua Parola, al Verbo che si fa carne.
In questa festa d’Avvento cerchiamo di scoprire la tenerezza e la dolcezza di D-o che abita in noi.