09/09/2018 – 2ª Domenica dopo il martirio di S. Giovanni il precursore

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Anche il Padre, che mi ha mandato, ha dato testimonianza di me. Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce né avete mai visto il suo volto, e la sua parola non rimane in voi; infatti non credete a colui che egli ha mandato. Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me. Ma voi non volete venire a me per avere vita… ” (Giovanni 5, 37-46)

Non basta aprire la Bibbia, occorre aprire il cuore; non basta leggere la Parola, occorre che ci disponiamo in ascolto di quello che Dio vuole dirci attraverso chi ci pone accanto. In queste poche righe si legge con chiarezza la dimensione di un Padre che vuole mettersi in relazione con ciascuno di noi, ma la sua voce non ci tocca e non ci cambia veramente perché manca una reale disponibilità a situarci apertamente nelle sue mani.

Il Vangelo di oggi presenta frasi dure, taglienti, con giudizi severi, che non ci possono scivolare
addosso: non sono parole di misericordia ma di verità e trasparenza, che non cercano vie accomodanti ma che pongono ognuno di noi dinanzi alle proprie responsabilità. Ma se sono chiamato a vivere una vita in pienezza, che cosa mi blocca dall’abbeverarmi ad una fonte di Amore che solo Dio mi può donare? A volte è la mia superficialità, altre volte la certezza di custodire ciò che Dio ha trasmesso (pensando di eccellere su chi mi sta intorno), altre ancora è pensare di essere alla fonte giusta (e invece ..).

Oggi ti chiedo, o Signore, la forza di abbandonarmi con fede a te, così da accogliere in libertà le mie luci e le mie ombre.
– La vita illumina il testo ed il testo illumina la vita: quali sicurezze granitiche mi fanno barricare dietro al mio cuore ostinato?
– Come posso coniugare il Verbo e la concretezza della quotidianità?

Il Signore sostiene quelli che vacillano
e rialza chiunque è caduto.
Il suo regno è regno di tutti i secoli,
il suo dominio si estende ad ogni generazione (sal 144)

Articolo precedente09/09/2018 – L’Evangelo letto e narrato dai Bambini
Articolo successivo10/09/2018 – Lunedì della 23ª Settimana del Tempo Ordinario