10/04/2018 – 2ª Settimana dopo Pasqua

“In quel tempo. Il Signore Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: «Seguimi!». Filippo era di Betsàida, la città di Andrea e di Pietro. Filippo trovò Natanaele e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaele gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi». Gesù intanto, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaele gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaele: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». Poi gli
disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».” (Giovanni 1, 43-51)

Il Vangelo di Giovanni ci presenta oggi la chiamata dei primi discepoli. E’ bello pensare che Gesù trova Filippo e Filippo trova Natanaele.”Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè e i profeti.
Il Vangelo si diffonde così grazie a tante persone che hanno trovato il tesoro della loro vita e lo hanno condiviso con gli altri. Occorre poi fare esperienza personale “vieni e vedi”.
Natanaele pone qualche dubbio: da Nazareth può venire qualcosa di buono? Anche i dubbi sono importanti e fanno parte della ricerca.
Posso dire Eureka come Filippo? sono contento di seguire Gesù? anche oggi mi rivolge la sua parola: SEGUIMI, metti nuovamente i tuoi piedi dietro a me.

Incontrare Gesù , portarlo agli altri, affidare i propri dubbi…i passi che oggi ci chiede per vivere da risorti.

Annunci

Articolo precedente10/04/2018 – 2ª Settimana dopo Pasqua
Articolo successivo11/04/2018 – 2ª Settimana dopo Pasqua