13/06/2023 – S. Antonio da Padova

“Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.” (Matteo 5,13-16).

#essereluce

La vera testimonianza di un fedele credente è essere luce nel/del mondo. Non è possibile nascondersi ed essere senza coraggio. E tanto meno pensare a se stessi ignorando chi é nel bisogno.  Noi siamo luce quando amiamo il nostro prossimo.

La fede nel Signore ci chiedere di essere attivi e di resistere alla tentazione della rinuncia. La luce si espande attraverso il nostro impegno, per quanto piccolo.

Oggi viviamo un tempo in cui la luce è diventata un lumicino. Molti rinunciano a dare testimonianza o si rifugiano nelle ritualità o riducono la fede al dentro e fuori.

Allora alla luce bisogna aggiungere un po’ di sale per dare sapore alla nostra testimonianza di fede.

Immagine: Dipinto di Giovan Battista Urbinelli – 1640 circa – Pala d’altare del Monastero di Santa Chiara. Foto di Stefano Bolognini, 2008. – museo di Stato di San Marino.

Articolo precedente13/06/2023 – S. Antonio da Padova
Articolo successivo14/06/2023 – Beato don Mario Ciceri