13/10/2019 – 7ª Domenica dopo il Martirio di S. Giovanni

“Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo: un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.”

Matteo 13, 44-52

 

La prima cosa che mi colpisce sono le immagini usate per delineare il Regno dei Cieli, perché è una realtà che non si può identificare con niente qui sulla terra e che non si può spiegare in modo preciso con definizioni o teorie. Solo con queste similitudini possiamo intuire che esso è veramente prezioso perché è sorprendente, è oltre la nostra immaginazione, è accogliente, per tutti! proprio come l’Amore che è Dio! E non è statico o fermo, ma parte tutto dal movimento di Dio che si mette in movimento per cercarci e offrirci la felicità, che è ciò che dà senso al nostro vivere.

Qualche giorno fa ho ascoltato la testimonianza di Gianpietro (Ema PesciolinoRosso), un papà che nella vita pensava di essere fortunato e avere tutto, successo, denaro, potere, ma si è trovato a perdere il figlio adolescente in seguito ad una festa e droga… Solo dopo questo lutto ha trovato il tesoro di felicità per cui vale ancora la pena vivere: ha trasformato la morte in vita. È stato testimone per me che l’amore vince la morte; che il Regno di Dio è già iniziato qui con Gesù Cristo, che ci ha mostrato un altro possibile modo di vivere. Ha lasciato quasi tutte le sue aziende ed ora si dedica a raccontare agli adolescenti e ai loro genitori ed insegnanti la sua storia. In questo papà ora c’è una pace e una serenità come quella di chi ha trovato il suo tesoro e lo condivide!

I suoi “errori” o peccati, io credo, sono veramente stati lavati, giustificati da Gesù. (1 Corinzi 6, 11) L’amore lo ha salvato!

Il Regno dei Cieli, la felicità non dipendono dai nostri meriti o dalle nostre azioni ma stanno nel riconoscere in Gesù la nostra unica possibilità di salvezza. Questo è anche essere giusti, cioè riconoscerci uomini peccatori, fragili, bisognosi, creature, figli di Dio desiderosi di essere amati e salvati e a nostra volta amare Dio e il nostro prossimo. E questo è già possibile per noi, qui ed ora!

 

Signore, fa’ che ciascuno possa trovare il suo tesoro che tu hai nascosto e preparato per noi; mettiamoci in moto per amare ed essere felici!

Articolo precedente13/10/2019 – 28ª Domenica del Tempo Ordinario
Articolo successivo14/10/2019 – S. Callisto