13/12/2018 – Santa Lucia

“In quel tempo, Gesù disse alle folle: «In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.” (Matteo 11,11-15).

Scopriamo nell’Evangelo di oggi Gesù profeta. Il richiamo a Giovanni Battista come Precursore, come un nuovo Elia, viene narrato da Matteo come una meteora che scombina i piani della comunità religiosa ma anche della società.

Al tempo di Gesù siamo di fronte ad un mondo autoreferenziale. Tanta gente é senza speranza e i poveri, in particolare, sono emarginati, lasciati alla solitudine della loro condizione.

Ma Gesù nell’annunciare le virtù del Battista, sposta il piano verso una dimensione altra. Ciò che fa la differenza anche in Giovanni Battista é che la sua grandezza non é paragonabile alla logica del regno: “il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui”.

Gesù ricorda che ritroviamo la nostra fede in ciò che é piccolo. E come dice il profeta Isaia (41,13-20): «Non temere, io ti vengo in aiuto». Nelle cose, nelle vicende che consideriamo insignificanti, là é presente il Signore che dà vita.

Tuttavia l’Evangelo ci pone un’altra sottolineatura che merita la nostra attenzione. Giovanni Battista é il nuovo Elia, il messaggero che viene e chiede la conversione del cuore.

Questi giorni che precedono il Natale del Signore siano occasioni per risaldare la nostra fede, la nostra capacità di dare una svolta nuova alla nostra vita.

Articolo precedente12/12/2018 – B.V. Maria di Guadalupe
Articolo successivo13/12/2018 – Santa Lucia