14/12/2017 – San Giovanni della Croce

“In quel tempo, Gesù disse alle folle: «In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. ” (Matteo 11,11-15).
L’Evangelo di oggi pone alla nostra attenzione quanto Gesù dice su Giovanni, il Battista. É un discorso quello di Gesù che sottolinea l’importanza della predicazione di Giovanni nel contesto di lontananza dal Signore da parte di molta gente e, in particolare, delle autorità religiose e politiche del tempo.
Gesù sottolinea che Giovanni é un grande profeta d’Israele alla pari di Elia e di altri che hanno fatto la storia della fede d’Israele. Nello stesso tempo Gesù ci mette in guardia dal considerarlo grande nel regno dei cieli, così come veniva considerato. Il perché é legato alla categoria della piccolezza e dall’umiltà che spiazza tutti.
Siamo invitati non solo ad accogliere la mitezza, descritta nell’Evangelo di ieri, ma anche l’essere piccoli perché se diventiamo piccoli riusciamo a farci riempire dall’amore e dalla misericordia di D-o.
Questo tempo di Avvento ci aiuti a cogliere la piccolezza come profondità del mettere al centro il Signore che viene nelle cose piccole che la quotidianità ci offre nelle relazioni umane e con la natura.

Articolo precedente13/12/2017 – Santa Lucia, vergine e martire
Articolo successivo14/12/2017 – San Giovanni della Croce, Dottore della Chiesa