17/01/2019 – Sant’Antonio Abate

Marco 1, 35-45

Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano»

Il Vangelo di oggi potrebbe essere letto come un vademecum per la giornata di ogni cristiano: quando ci svegliamo, domandarci prima di tutto di Gesù ed orientare bene l’andare. E dove possiamo trovare il Maestro? Sicuramente nella preghiera. Egli è preghiera vivente di intercessione per noi presso il Padre.

Anche noi siamo chiamati a “stare nella preghiera”, facendoci voce dei desideri profondi e delle aspirazioni dell’umanità: “Tutti ti cercano”. Il camminare, che segue questa preghiera, non sarà un vagare senza senso, non sarà un avventurarsi verso mete illusorie e inconsistenti. No, il nostro sarà un andare dietro al Signore sulla strada del Vangelo. Percorrendo questa strada, è inevitabile fare incontri che neppure ci sfiorerebbero, se ce ne andassimo per conto nostro: da Gesù, infatti, accorrono i tanti lebbrosi della vita.

Gesù non è alla ricerca di consensi, della massa; Egli ci sprona ad “andarcene altrove”, lì dove possiamo ascoltare meglio il grido di tutti gli esclusi. Questo sostare del Maestro insieme agli ultimi non è una tappa in vista di un Oltre, piuttosto è la meta, lo scopo, il senso del Suo andare! Deve diventare chiaro, anche per noi, che andare dietro al Signore significa circondarci di questi miseri che Lui ha a cuore. E se ci prende lo sconforto, perché siamo consapevoli della nostra impotenza, non dobbiamo scappare, ma unirci con questi ultimi nell’invocare fiduciosi Colui che li può salvare.

Ti preghiamo, Maestro buono, fatti trovare mentre ti cerchiamo! Donaci la bellezza dell’incontro con gli altri e di saper amare le loro debolezze, miserie, persino la loro lebbra. Donaci il coraggio di percorrere la Via del Vangelo, sicuri che Tu non ci lasci da soli.

Articolo precedente17/01/2019 – Sant’Antonio Abate
Articolo successivo18/01/2019 – S. Margherita d’Ungheria