17/12/2018 – Feria di Avvento

“Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.” (Matteo 1,17-20).

Matteo è l’unico degli evangelisti che, con attenzione e cura, ricorda in dettaglio le generazioni da Abramo a Gesù, dividendole in tre periodi: da Abramo a Davide, da Davide alla deportazione in Babilonia, dalla deportazione a Gesù. Tutte le generazioni sono di quattordici per ogni periodo, un numero simbolico che meriterebbe una riflessione dedicata.

Matteo scrive l’Evangelo ad una comunità ebraica e quindi il tema della generazione ha un alto valore. Ma, per noi, questo lungo elenco non rappresenta solo una storia, rappresenta ben di più.

In tutti i nomi indicati percepiamo innanzitutto la vita come dono, a prescindere da tutto: dalle fragilità e dalla ricerca umana, dai periodi positivi a quelli negativi, dalle gioie ai dolori. In tutte queste persone c’è vita e c’é la luce di un D-o che é sempre presente.

In questo tempo di Avvento non devono mancare per noi le occasioni per riflettere sulla luce che é il Signore della vita e su Gesù, Figlio di D-o, Messia e Profeta presente nella storia umana e vivo in mezzo a noi.

Articolo precedente16/12/2018 – 5ª Domenica di Avvento
Articolo successivo17/12/2018 – Feria Prenatalizia dell’Accolto