19/01/2023 – San Bassiano

“Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo.” (Marco 3,7-13).

#labarca #annumciare #umanità

La barca negli Evangeli ha varie funzioni. É il luogo del  lavoro e del sostentamento dei discepoli. É il luogo del sonno di Gesù con il mare in tempesta. É il luogo delle traversate e delle paure. É lo strumento per spostarsi. É un anfiteatro per proteggere la predicazione di Gesù.

Nel passo evangelico di oggi la barca consente a Gesù di annunciare la buona notizia e coinvolgere tanta gente alla conversione. La gente viene da Gesù provenendo da vari territori, perché attratta da Gesù che guarisce e con la sua Parola dà speranza.

In verità scopriamo che, con una espressione colorita e farcita di sicurezza, siamo tutti nella stessa barca. La barca é il simbolo della umanità che lotta per resistere alle tenebre delle profondità marine del male.

Nella barca di Gesù viviamo la speranza. Ci aspetta un impegno concreto: quello di condividere la navigazione e di trovare sempre un approdo.

Articolo precedente19/01/2023 – San Bassiano
Articolo successivo20/01/2023 – S. Sebastiano