21/02/2023 – S. Pier Damiani

Mc 12, 18-27

In quel tempo. Vennero dal Signore Gesù alcuni sadducei – i quali dicono che non c’è risurrezione – e lo interrogavano dicendo: «Maestro, Mosè ci ha lasciato scritto che, se muore il fratello di qualcuno e lascia la moglie senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello. C’erano sette fratelli: il primo prese moglie, morì e non lasciò discendenza.

 

Allora la prese il secondo e morì senza lasciare discendenza; e il terzo ugualmente, e nessuno dei sette lasciò discendenza. 

Alla fine, dopo tutti, morì anche la donna. Alla risurrezione, quando risorgeranno, di quale di loro sarà moglie? Poiché tutti e sette l’hanno avuta in moglie».

 

 

Rispose loro Gesù: «Non è forse per questo che siete in errore, perché non conoscete le Scritture né la potenza di Dio? Quando risorgeranno dai morti, infatti, non prenderanno né moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli.
Riguardo al fatto che i morti risorgono, non avete letto nel libro di Mosè, nel racconto del roveto, come Dio gli parlò dicendo: “Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe”? Non è Dio dei morti, ma dei viventi! Voi siete in grave errore».

#logicaDaUomoELogicaiDio #NOpossesso #amoreIncondizionato

Questo brano di Vangelo é uno di quelli che nettamente ci dice che la logica dell’uomo é proprio lontana dalla logica di Dio!
Stiamo qui a pensare alle cose che possediamo, ai soldi che investiamo, alle nostre proprietà, accumuliamo chissà cosa, per che cosa?
Tanti dei nostri affanni si dissolverebbero se ci mettessimo anche solo pochino nella logica di Dio, le energie impiegate a pensare a chi o a cosa appartiene o apparteniamo potremmo impiegarle in ben altro.
Ed é proprio dal nostro voler possedere, dal nostro cuore che poi sfociano tutte le bruttezze, da quelle vicine, domestiche, a quelle più grandi, le guerre. Qualsiasi conflitto é generato dal nostro guardare solo a noi stessi, dal nostro egoismo.

Eppure Gesù ci ha mostrato solo Amore!
Sulla Risurrezione effettivamente non sappiamo granché, ma una cosa Gesù oggi ce la dice esplicitamente: saranno come angeli, non prenderanno né moglie né marito.
La logica del possesso dobbiamo dimenticarla.

Io come vivo il legame con le cose o le persone?
La mia vita, le mie scelte mi portano a pensare a guadagnarmi la vita eterna o piuttosto a guadagnarmi un posto in questo mondo?

E allora mettiamoci in cammino fin da subito, siamo noi oggi i viventi che dobbiamo imparare ad Amare senza logiche egoistiche.
Siamo noi che vivremo la Risurrezione in Cristo e se cerchiamo di vivere già in un certo modo nel nostro oggi, sicuramente vivremo la gioia di essere Figli, la gioia di Amare incondizionatamente fin da ora.

Signore, mi sento amata da Te pur con tutti i miei limiti ed errori, aiutami a staccarmi dalle cose inutili, aiutami a dedicare il mio tempo alle cose giuste, aiutami a donarmi senza chiedere in cambio, aiutami nel modo di stare accanto alle persone, aiutami a lasciarTi entrare.

Articolo precedente20/02/2023 – Lunedì della 7ª Settimana del Tempo Ordinario
Articolo successivo21/02/2023 – S. Pier Damiani