21/11/2018 – Presentazione della B.V. Maria

“Toglietegli la moneta d’oro e datela a colui che ne ha dieci”. Gli risposero: “Signore, ne ha già dieci!”. “Io vi dico: A chi ha, sarà dato; invece a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha.” (Luca 19,11-28).

Il racconto evangelico che la liturgia ci propone ha una chiara collocazione temporale: Gesù sta salendo verso Gerusalemme. É una salita che già delinea la conclusione della missione annunciata dal Maestro.

La parabola delle monete consegnate ai servi affinché le facciano fruttare ha un preambolo da non sottovalutare. L’uomo nobile di cui si parla deve essere fatto re in un paese lontano. Ma viene rifiutato. Al suo ritorno chiede conto ai suoi servi dell’amministrazione del denaro conferito. Aveva solo chiesto di far fruttare il denaro consegnato.

Ed ecco la risposta dei servi é positiva per due di loro e negativa da parte del terzo che viene condannato e gli viene tolta la moneta.

Il succo di questa parabola di Gesù é il tema della responsabilità. Una responsabilità vissuta nella vita quotidiana.

Ci domandiamo: ma noi siamo paurosi come quel servo che ha nascosto la moneta? Oppure vogliamo rischiare? Ebbene il Signore ci chiede la responsabilità di rischiare, perché altrimenti ci verrà tolto anche quel poco che abbiamo.

Articolo precedente20/11/2018 – Beato Samuele Marzorati
Articolo successivo21/11/2018 – Presentazione della B.V. Maria